martedì 3 febbraio 2015

Praga - Aprile 2014

DIARIO DI VIAGGIO:

La nostra scelta per la capitale europea di quest'anno è Praga, questa volta però siamo in compagnia di amici, quindi ancora più divertente.
Due considerazioni che ho fatto sulla città:

1) Praga "non è un paese per vecchi" come recita il titolo di un film... dico così perché i semafori a Praga non hanno l'ocra ma solamente il rosso e il verde e per i pedoni dura veramente pochissimo. Una persona con problemi motori avrebbe dei seri problemi ad attraversare le strisce in tempo.

2) In alcune zone della città, più che altro fuori dal centro, i turisti non sono molto graditi

Pacchetto volo + hotel prenotato su Edreams a meno di 150€ a testa per 4 notti e 3 giorni.
Online acquistiamo la Praga Card che prevede entrate gratis in moltissimi musei e monumenti oltre che i mezzi pubblici. Costa 56€ e dura tre giorni. Se decidete di non acquistare la Praga Card, fate attenzione perché la metro è piena di controllori quindi ricordatevi di timbrare il biglietto.
In aeroporto scambiamo qualche Euro in Corone Ceche (1€ = 30 corone ceche circa) giusto per acquistare il biglietto della navetta che ci porta dall'aeroporto alla metro più vicina.
Ricordatevi inoltre di portare l'adattatore per la corrente, qui per molte cose serve la shuko.

Dopo aver passeggiato per Piazza Venceslao, esserci sperduti tra le bancarelle pasquali ed aver ritirato la Praga Card, ci dirigiamo subito in centro per vedere la piazza dell'Orologio Astronomico, saliamo perfino sulla torre, qui la vista è spettacolare perché si ha una visione a 360° della piazza sottostante ed il resto della città.

Piazza dell'Orologio Astronomico

Scendiamo e assistiamo allo spettacolo dell'orologio che suona e scocca l'ora. Da qui in poi vedremo una sequenza infinita di coppie di sposi.
Dopo pranzo ci spostiamo verso il quartiere ebraico con ingresso a pagamento nelle varie sinagoghe (gratis con la Praga Card), di grande effetto sicuramente è il cimitero con tutte le lapidi ammassate l'una all'altra.

Ingresso Sinagoga Ebraica
Cimitero Ebraico

Torniamo indietro e saliamo sulla Torre delle Polveri, anche da qui la vista è ottima.

Torre delle Polveri

I piedi cominciano già a farci male ma trotterelliamo ugualmente verso Ponte Carlo, davvero stupendo. Lo attraversiamo e ci fermiamo sull'altra sponda nella spiaggia con i cigni.
La sera con gli ultimi sforzi facciamo il Ghost Tour, un giro per il centro della città che racconta di miti, misteri e leggende legate alla città.
Infine torniamo in albergo a dormire.

Ponte Carlo

Oggi dedichiamo la prima parte della mattinata nel visitare la Collina di Petrin dove c'è la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel, vista ottima sulla città. Divertentissima la galleria degli specchi che si trova poco più avanti.

Collina di Petrin
Vista dalla collina

Sala degli specchi
Una volta scesi con la funivia prendiamo la metro e andiamo a Vysehrad sempre sulla sponda ovest della Moldava. In questo parco si trova una cattedrale molto bella.

Vysehrad

Cattedrale Vysehrad
Dopo il pit-stop per il pranzo prendiamo il battello sulla Moldava, fortuna che inizia a piovere proprio mentre stiamo salendo, quindi riusciamo ad evitarla. Il giro in battello è molto bello perché permette di vedere la città da altri punti di vista e poi ci voleva proprio questa pausa relax...

Battello sulla Moldava

Facciamo in seguito una toccata e fuga per vedere la casa danzante e per cena... serata folkloristica.

Il posto si chiama Folklore Garden che consiglio assolutamente. Fanno la pubblicità anche sul libretto informativo della Praga Card.
Ci portano dall'albergo al ristorante e al nostro arrivo veniamo accolti con dei bicchierini di vino e miele. Ci sediamo sulla lunga tavolata insieme ad altri commensali di altri alberghi e tra una portata e l'altra ci intrattengono con balli e musica tipica ceca quindi piuttosto speziata, ottimo il prosciutto di Praga. Da bere ci danno acqua, vino e birra illimitati. Sicuramente la serata è organizzata per i turisti ma non la vedo come "trappola". Il costo della cena è di 890 corone ceche a testa (poco più di 35€), i soldi meglio spesi direi.
Ci riportano infine in albergo e andiamo a nanna.

Drink di benvenuto - Folklore Garden

Gabry, Mattia e Francesca al Folklore Garden

Purtroppo oggi è il nostro ultimo giorno a Praga. Decidiamo di visitare esclusivamente il castello. La Cattedrale di San Vito è davvero stupenda, anche il vicolo d'oro è molto colorato e caratteristico.

Ingresso al Castello - Noi e la guardia
Cattedrale di San Vito

Vicolo d'oro

La città in generale sicuramente vale una visita, se avete più tempo a disposizione meglio ancora, ve la godrete di più senza stancarvi troppo.