venerdì 21 novembre 2014

Palma di Maiorca - Agosto 2012

DIARIO DI VIAGGIO:

Finalmente è arrivata l'estate e partiamo in compagnia di amici alla volta delle Isole Baleari, più precisamente a Maiorca, vicina ed economica.
Prenotiamo sul sito Logitravel.it spendendo solamente 520€ a testa per volo + hotel mezza pensione (Hostal Condemar) + noleggio auto per tutta la settimana + parcheggio in aeroporto a Bergamo (preso però a parte), prezzo eccezionale considerato che è la settimana di Ferragosto...
Atterriamo a Maiorca intorno alle h 15, impostiamo il navigatore e ci dirigiamo verso l'albergo che si trova più o meno ad un'ora di distanza dalla città di Palma, sulla costa est, esattamente all'interno del Parco Naturale di Mondragò. Qui inizia la nostra avventura... Dico così perché alla fine della fiera ci abbiamo impiegato un'ora in più solo per trovare l'albergo visto che non esistono indicazioni stradali.
L'albergo si trova a 100 metri di distanza dalla spiaggia di Cala Mondragò, lì nei dintorni non c'è nulla visto che si tratta di un parco naturale, quindi la macchina per noi è indispensabile.
Disfiamo le valigie, facciamo un giro in spiaggia ed è già ora di cena.
Dopo mangiato facciamo un giro a Porto Petro, a 15 minuti in macchina da noi, beviamo un pò di sangria e prendiamo i primi souvenirs. Infine andiamo a nanna.

La mattinata la passiamo tranquilli nella spiaggia adiacente all'albergo. Qui (e in quasi tutte le spiagge di Maiorca) apprezziamo una cosa... vendono la frutta direttamente in spiaggia. Praticamente arrivano con un carrettino pieno di frutta, paghi 3 o 4 € e ti tagliano al momento una bella fetta di ananas, anguria o cocco.

Cala Mondragò
Frutta in spiaggia
Nel pomeriggio andiamo nella spiaggia, a nostro avviso, più bella di Maiorca: Calò Des Moro che si trova più o meno ad una mezz'oretta di distanza da noi.
La vista dall'alto è mozzafiato, il mare ha delle sfumature di colore incredibili, passa dall'azzurro chiarissimo (quasi bianco) al celeste e al blu profondo. Insomma uno spettacolo. Per arrivare alla spiaggia bisogna fare una specie di percorso ad ostacoli tra le rocce, che con zaini e borse non è il massimo. Inutile dire che ne vale veramente la pena, unica nota dolente è che la spiaggia è troppo piccola e stretta, c'è tanta di quella gente che si fa fatica a passare tra un asciugamano e un altro.

Calò Des Moro
Io e Gabry a Calò Des Moro

A 200 metri (in linea d'aria) da questa spiaggia ce n'è un'altra chiamata S. Almunia che ha la particolarità di avere un cratere naturale scavato nella roccia dalla quale tuffarsi, purtroppo il tempo stringe e decidiamo di tornare in albergo.

S. Almunia
Dopo cena facciamo un giro nella città di Palma per girare tra localini vari e con poco più di 10€ a testa giriamo la città in carrozza. Poi torniamo in albergo a dormire.

Questa mattina andiamo nella spiaggia di Es Trenc, una spiaggia lunghissima in stile Rimini ma pulitissima e bellissima. Peccato per il parcheggio salatissimo a 6€ al giorno.  Ci spostiamo altrove per pranzare e ci fermiamo in un ristorante nel quale mangiamo una paella di pesce indimenticabile... il ristorante si chiama Cas Busso, troppo carina la veranda esterna con il tetto fatto di aghi di pino.

Gabry a Es Trenc
Paella ristorante Cas Busso
Dopo pranzo, ispirati da alcune cartoline, ci dirigiamo verso Cala Pi che ci ha deluso perché l'acqua non è per niente limpida (come si evince dalle foto). Rimaniamo comunque in spiaggia a giocare a beach volley.

Cala Pi
Dopo cena scopriamo un nuovo paesino... Cala d'Or che è strapieno di locali e ristoranti. Qui in parecchi locali si possono trovare i pappagalli, sono bellissimi e simpaticissimi da vedere ma ho paura che non vengano trattati a dovere. Non li ho mai visti volare quindi probabilmente gli hanno tarpato le ali, spero di sbagliarmi.
Torniamo in albergo e andiamo a dormire.

Oggi è ferragosto e abbiamo programmato una bella giornata. Al mattino visitiamo le grotte del drago (Cuevas del Drach). Queste grotte sono stupende perché al loro interno hanno uno dei laghi sotterranei più grandi d'Europa o addirittura del mondo. Ad un certo punto della visita si arriva ad uno spiazzo nel quale ti fanno sedere sulle panchine, spengono le luci e inizia lo spettacolo. Dal buio completo compaiono delle barchette illuminate dove, al di sopra di esse, dei musicisti suonano musica classica. Per i più sensibili, come me, la commozione è automatica... Assolutamente imperdibili! Peccato non sia possibile scattare foto all'interno.

Cuevas del Drach
Dopo cena torniamo a Cala d'Or, andiamo a bere in qualche locale e dopo i fuochi d'artificio andiamo in una discoteca nei dintorni che si chiama Farah's.
Facciamo le tre del mattino e poi torniamo a dormire in albergo.

Oggi, dato l'orario che abbiamo fatto stanotte, ci rilassiamo nella spiaggia di Cala Mondragò. Ceniamo e dormiamo, domani giriamo per spiagge!

La prima spiaggia della giornata che visitiamo è Cala Esmeralda, molto carina, nel pomeriggio invece torniamo nell'indimenticabile spiaggia di Calò Des Moro. Tornati dalla spiaggia scopriamo che vicino al nostro albergo c'è un ranch e decidiamo di tornarci domani per fare un giro a cavallo.

Dopo cena discoteca... questa volta però andiamo al Tito's nella città di Palma, una delle disco più grandi e famose dell'isola. E' molto particolare perché è disposta su tre livelli e per arrivarci bisogna prendere l'ascensore fatto di vetrate (quindi anche panoramico) dal quale si può godere la vista del porto illuminato.
Torniamo sempre più tardi in albergo, questa volta tiriamo fino alle 7 del mattino.

Discoteca Tito's

Dormiamo fino a mezzogiorno e nel pomeriggio, come previsto, andiamo a cavallo al Rancho Jaume dove con 15€ facciamo un bellissimo giro a cavallo (rigorosamente per principianti). Quanto adoro i cavalli, sono troppo belli!

Ceniamo a Porto Petro e poi andiamo a nanna.

Io e Gabry a cavallo
Rancho Jaume
Oggi è il nostro ultimo giorno e decidiamo di fare una visita più approfondita della città di Palma.
Cominciamo a visitare il Castello del Belvedere, purtroppo non riusciamo a visitarlo internamente perché essendo Domenica è chiuso al pubblico.
Continuiamo con la Cattedrale di Palma, ci affacciamo all'interno solo per pochi minuti perché stanno facendo la messa. Dopodiché visitiamo i Bagni Arabi. L'ingresso costa 2€, non c'è granché da vedere, è un edificio molto piccolo ma di certo molto particolare, formato da colonne e una cupola con delle aperture per far passare la luce. L'ultima brevissima tappa è quella del Trenino di Soller, un treno in legno molto particolare che attraversa l'isola, donato dalla città di San Francisco. Il nostro volo partirà tra qualche ora quindi purtroppo non riusciamo a farci un giro sopra.

Castello del Belvedere
Castello del Belvedere - torre
Cattedrale di Palma
Targa Bagni Arabi
Bagni Arabi
Trenino di Soller
Tornerei volentieri a Maiorca per visitare tutti gli altri bellissimi posti che non sono riuscita a vedere in una settimana...

MAIORCA IN BREVE:
Maiorca è la più grande isola delle Baleari, in Spagna.

VALUTA: Euro
LINGUA: spagnolo
CLIMA: mediterraneo
CORRENTE: 220 volt come in Italia
FUSO ORARIO: uguale all'Italia
DOCUMENTI: carta d'identità o passaporto