domenica 2 novembre 2014

Vienna - Ottobre 2011

DIARIO DI VIAGGIO:

Andare a conoscere le origini della Principessa Sissi è stato da sempre uno dei più grandi sogni di mia nonna, per cui in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei miei nonni, abbiamo deciso di regalargli un week-end a Vienna.

I miei nonni pronti a partire
Abbiamo affittato un appartamento per 6 persone (mentre la mamma di Gabry è andata in albergo perché si è aggiunta successivamente) dal sito Homelidays con il quale ci siamo trovati benissimo spendendo 200€ per due notti con consumi ed uso della cucina incluso, praticamente 33,4€ a testa. L'appartamento che abbiamo scelto si trova in prossimità del Prater, grande parco divertimenti con tanto di ruota panoramica, giostre e ristoranti. A 5 minuti a piedi dalla fermata della metro U1 e a tre fermate dal centro storico di Vienna.
Appena arrivati in aeroporto abbiamo acquistato la Vienna Card che con 18,50€ permette di utilizzare illimitatamente i mezzi pubblici, avere degli sconti sui musei e sui CAT (City Airport Train) che dall'aeroporto di porta in città e viceversa. Per maggiori informazioni e per acquistarla, clicca qui.

Dopo aver lasciato i bagagli andiamo subito in centro a vedere la Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom), veramente molto carina in stile gotico e con il tetto maiolicato raffigurante lo stemma della città,

Cattedrale Santo Stefano - interno
Cattedrale Santo Stefano - esterno

dopodiché arriviamo nei pressi dell'orologio dell'Anker, un grande orologio a carillon famoso perché ogni ora sfilano delle statue a grandezza naturale e alle h 12 sfilano tutte e 12 le statue con musiche viennesi in sottofondo.

Orologio dell'Anker
Dopo aver pranzato facciamo un bel giretto della città fino ad arrivare al palazzo imperiale degli Hofburg, nonché la residenza ufficiale di Elisabetta di Baviera (la "nostra" Sissi).
Qui abbiamo acquistato il Sissi Ticket che con 21,50€ permette di visitare il Castello di Schonbrunn (residenza estiva), gli appartamenti imperiali (Hofburg) con Museo di Sissi e dell'argenteria ed il Museo del Mobile (quest'ultimo non lo abbiamo visitato ma abbiamo risparmiato comunque prendendo questo ticket cumulativo).

Palazzo imperiale degli Hofburg
Museo dell'argenteria
Peccato che nel palazzo non si possano scattare foto...
Finito di visitare il Museo di Sissi, siamo usciti sulla destra per vedere la Schweizertor e poi siamo andati direttamente nella Heldenplatz, la piazza dove Hitler annunciò l'annessione dell'Austria al Terzo Reich.
Annessi alla piazza ci sono i Volksgarten, dei bellissimi giardini curati con fiori colorati e fontane.

Schweizertor
Heldenplatz
Volksgarten
La sera, nonostante la stanchezza per la lunga camminata, decidiamo di farci un giro al Prater anche perché mia nonna ha il desiderio di salire sulla ruota panoramica, perché non accontentarla?!
Andiamo infine a dormire, stanchi ma contenti.

Io e la nonna al Prater
Oggi torniamo in centro, ci lasciamo il duomo alle spalle e passiamo a vedere la Colonna della Peste (Pestsaule) e la Peterskirche. La chiesa è piccolina ma stupenda, ci ha emozionato ancor più del Duomo, una volta entrati sentiamo un coro che canta accompagnato dagli organi durante la messa, meraviglioso.

Colonna della Peste
Peterskirche - esterno
Peterskirche - interno
Ci spostiamo verso lo Stadtpark dove approfittiamo per pranzare "al sacco" e risparmiare un pò di soldini. All'interno del parco c'è la statua di Johann Strauss.

Stadtpark
Statua Johann Strauss - Stadtpark
Giardini curati - Stadtpark
Dopo pranzo ci spostiamo verso il Castello di Schonbrunn, residenza estiva della Principessa Sissi.
Facciamo il tour del palazzo con audio-guida in italiano. La residenza è veramente lussuosa, la stanze sono maestose e imponenti, il giardino che circonda il palazzo è enorme, per vedere i punti più belli abbiamo preso il trenino che con 6€ a testa fa fare un giro di circa un'ora con qualche breve sosta. All'interno del giardino, tanto per farvi un'idea della grandezza, c'è lo zoo più vecchio del mondo.

Schonbrunn - esterno
Schonbrunn - giardino
Schonbrunn - trenino
La sera ceniamo in un ristorante all'interno del Prater e poi andiamo a dormire.

Prater - panchina
Per prima cosa oggi visitiamo il padiglione della metro di Karlsplatz creato da Otto Wagner dopodiché entriamo nella Karlskirche (chiesa dedicata a San Carlo Borromeo) dove, grazie ai lavori di ristrutturazione che stanno effettuando, riusciamo a salire fino in cima grazie ad un ascensore creato appositamente che permette di vedere da vicino gli affreschi della cappella. Questa chiesa vale sicuramente una visita.

Io e Gabry a Karlsplatz
Karlskirche - esterno
Karlskirche - interno
Karlskirche - affreschi
Una volta usciti facciamo il giro largo apposta per vedere il monumento ai caduti sovietici (Sowjet Ehrenmal) che si trova in Schwarzenbergplatz, il palazzo dell'Opera dove fanno il concerto di Capodanno, il Nashmarkt (il mercato più famoso di Vienna dove si può mangiare cucina austriaca, indiana, vietnamita e italiana) ed il Palazzo della Secessione.

Sowjet Ehrenmal
Schwarzenbergplatz
Nashmarkt
Palazzo della Secessione
Dopo pranzo ci spostiamo in periferia prendendo la metro più un tram per vedere la Hundertwasserhaus. Si tratta di un complesso di case popolari rivisto da questo stravagante architetto (Architetto Hundertwasser) che ha "giocato" con dei colori molto accesi, fatto crescere degli alberi sui tetti, messo una pavimentazione irregolare e le finestre una diversa dall'altro... insomma troppo bello e particolare per non andarci.

Hundertwasserhaus - esterno
Hundertwasserhaus - cortile interno
Hundertwasserhaus - fontana
Torniamo indietro per visitare il municipio (Rathaus) che è talmente bello e curato che a vederlo da fuori sembra una chiesa. Vediamo infine il teatro degli Hofburg ed il Parlamento.

Municipio (Rathaus)
Teatro degli Hofburg
Parlamento Vienna
Parlamento Vienna - statua
Mia nonna e mio papà vicino al Parlamento
Si conclude così la nostra avventura alla ricerca di Sissi. Che dire... Vienna è una città magica che resterà sempre nei nostri cuori!

VIENNA IN BREVE:
Vienna è la capitale dell'Austria, è anche nota come la Città dei sogni o la Città dei musicisti per aver ospitato i maggiori compositori del 1700 e del 1800 come Mozart, Vivaldi, Paganini, Beethoven e tanti altri.

VALUTA: Euro
LINGUA: tedesco
CLIMA: continentale mediamente mite, l'inverno è lungo e rigido
CORRENTE: 230 volt come in Italia
FUSO ORARIO: uguale all'Italia
DOCUMENTI: carta d'identità o passaporto