domenica 9 novembre 2014

Sharm El-Sheikh - Maggio/Giugno 2012




DIARIO DI VIAGGIO:
Questa è la nostra seconda volta in Egitto, la prima a Sharm...
Partiamo da Orio al Serio e atterriamo a Sharm alle 22, tra la coda interminabile per il visto e il ritiro dei bagagli alla fine arriviamo in albergo Hilton Sharm Waterfalls Resort a mezzanotte e ci buttiamo nel mondo dei sogni.



Camera Hotel Hilton Sharm Waterfalls Resort
Oggi passiamo la giornata ad esplorare il resort e le spiaggette adiacenti. Dico esplorare perché la struttura è veramente grande, addirittura per andare dalla piscina alla sala ristorante c'è una funicolare...
Appena scesi in una delle tre mini-spiaggette riservate ai clienti dell'hotel, ci viene subito incontro un ragazzo dello staff che, con la scusa di volerci fare delle foto insieme (con la mia digitale), tocca e sfiora un pò troppo per i miei gusti, una situazione analoga mi era capitata quando abbiamo fatto la crociera sul Nilo (ragazze state attente!).
Lasciando da parte questa "non molto simpatica" esperienza, continuiamo a girare fin quando non scendiamo nella spiaggetta più grande e facciamo un pò di snorkeling. Purtroppo il ponteggio che serve a salvaguardare i coralli è inagibile, si può comunque fare il bagno ma stando attenti a non rovinare quello che si ha sotto i piedi. Mai visti così tanti pesci colorati e vicini a me (quasi potevo toccarli) e con la digitale subacquea sono riuscita a immortalare delle foto ricordo stupende.


Spiaggia Sharm El_Sheikh 
Flora sottomarina
Pesci Sharm
Pesci farfalla
In serata facciamo una piccola gita con l'albergo per visitare la città vecchia di Sharm dove ci mostrano come lavorano il papiro, la moschea, la chiesa ortodossa ed il casinò più grande del Sinai. Dopo questa bella passeggiata torniamo in albergo a dormire.


Moschea Sharm

Fontana Moschea



 
Chiesa ortodossa Sharm
Interno chiesa ortodossa

Ingresso città vecchia - Sharm
Fabbrica di Papiro
Lavorazione del Papiro
Sinai Grand Casinò
Oggi è la giornata più calda di tutta la settimana, il vento è bollente e facciamo la nostra prima escursione con l'agenzia Be Happy che ha un posto fisso all'interno dell'albergo ed ha sicuramente prezzi più vantaggiosi e un minimo trattabili.
Si parte in un piccolissimo pulmino (capienza massima 6 persone) insieme ad altri 4 ospiti russi, per fortuna conosciamo l'inglese. Prima tappa: Canyon Colorato, è una spaccatura in mezzo al deserto con colori davvero suggestivi. Qui bisogna arrampicarsi e scendere dalle rocce, mi raccomando portatevi scarpe comode!
Alla fine del giro, una famiglia di beduini ci offre una tazzina di thé alla menta bollente, a quanto pare il thé caldo serve per sopportare più facilmente il caldo della giornata. Nonostante la scarsa igiene e pulizia, accettiamo il thé (per non offenderli) e quest'ultimo si rivela buonissimo.


Canyon Colorato







Thé con i beduini

La seconda tappa è il Blue Hole, letteralmente "buco blu" chiamato così perché il mare scende in picchiata ad 80 metri di profondità, facciamo snorkeling e stranamente non ho paura anche se non me la sento di spostarmi al largo, rimango vicina ai coralli perché mi sento più sicura, anche qui la vita sottomarina è molto attiva, troviamo perfino dei barracuda.


Blue Hole - Sharm
Blue Hole - Sharm
Foto subacquea - Blue Hole
Blue Hole - vita sottomarina





Dopo pranzo facciamo una passeggiata vicino al mare a dorso dei dromedari, io adoro questi animali, sono troppo simpatici.


Pranzo egiziano con i russi
Gabry sul dromedario
Noi due sul dromedario
Io e il mio amico dromedario
Questa sera andiamo a Soho (una specie di Naama Bay ma di gran lunga più elegante) accompagnati dal pulmino dell'albergo. Torniamo in albergo e andiamo a dormire.


Soho - Sharm


Oggi giornata di relax in albergo ma la sera decidiamo di farci un giro in autonomia a Naama Bay, un incubo... praticamente ogni due secondi c'era chi ti chiedeva di entrare nel suo negozio (se entri ti trattengono più o meno per mezz'ora per spiegarti come fanno i profumi, venderti papiri e chi più ne ha più ne metta), chi ti proponeva escursioni, chi un taxi, chi ti invitava ad entrare nel suo locale, a Soho invece non ti stanno addosso... La serata è stata veramente spiacevole perché non puoi farti una passeggiata in tranquillità. Comunque ci fermiamo in un locale a fumare narghilé dove un cameriere simpatico ci fa gli scherzi e poi torniamo finalmente in albergo.


Narghilé

Oggi è il mio compleanno, passarlo in vacanza è stupendo. Sempre con l'agenzia Be Happy partiamo con un pulmino un pò più grande, attraversiamo la Porta di Allah e ci dirigiamo verso il parco marino di Ras Mohamed (raggiungibile anche via mare) 


Porta di Allah
Io e Gabry a Ras Mohamed
Snorkeling - Ras Mohamed
Snorkeling - Ras Mohamed
Snorkeling - Ras Mohamed
Dopo lo snorkeling ci fermiamo a vedere le mangrovie, la spaccatura provocata dal terremoto e ci facciamo un bel bagno nel Lago Magico chiamato anche lago dai mille colori o lago salato, infatti è privo di pesci.


Gabry e le Mangrovie
Spaccatura provocata dal terremoto
Gabry al Lago Magico
 Al nostro rientro in hotel trovo una bella sorpresa! Una torta in camera offerta gentilmente dallo staff Hilton. Ceniamo e andiamo al Pacha di Naama Bay, musica ottima. Disco e poi a nanna.

Torta offerta da Hilton
Biglietti Pacha
Visto che abbiamo fatto le ore piccole, oggi ci rilassiamo in albergo e conosciamo due ragazzi dell'Abruzzo, Valentina ed Enrico con i quali passiamo gli ultimi giorni insieme.


Beach-volley
Serata tra amici
Oggi è il nostro ultimo giorno, sempre con l'agenzia Be Happy, facciamo l'escursione al tramonto in quad, un'esperienza da ripetere, ci siamo divertiti tantissimo, tutti imbacuccati con sciarpe e occhiali da sole per evitare la sabbia.
Dopo cena facciamo un giro a piedi fuori dall'albergo dove fumiamo un narghilé in compagnia di Valentina ed Enrico. Anche qui per fortuna non sono invadenti come a Naama Bay.
Io e Gabry in quad
Foto illusorie nel deserto

Narghilé in compagnia
E' arrivata l'ora di partire, alla prossima Sharm!





SHARM EL-SHEIKH IN BREVE:
Sharm el-Sheikh è una località turistica egiziana situata nella Penisola del Sinai sul Mar Rosso e fa parte del continente asiatico.

VALUTA: Sterlina egiziana
LINGUA: arabo
CLIMA: secco e caldo durante tutto l'anno, i mesi più "freddi" sono Dicembre e Gennaio
CORRENTE: 220 volt come in Italia
FUSO ORARIO: 1 h in più rispetto all'Italia
DOCUMENTI: carta d'identità o passaporto
ORE DI VOLO: 4 ore e 30 minuti senza scali

Nessun commento:

Posta un commento