domenica 25 gennaio 2015

Malta - Agosto 2013

DIARIO DI VIAGGIO:

Agli inizi di Febbraio decidiamo di prenotare con Logitravel.it un volo + hotel a Bugibba (San Pawl Hotel) in mezza pensione, il prezzo è veramente una stupidaggine nonostante ci sia il ferragosto di mezzo. Atterriamo (io, Gabry e altri due amici: Andrea e Daniele) a Malta la sera del 14 Agosto.

Noleggiamo l'auto a partire dal giorno dopo dato che si guida al contrario ed è buio. Per raggiungere l'hotel prendiamo l'autobus X3 che dall'aeroporto ferma a Bugibba e dopo più di un'ora di strada, navigatore alla mano (e con un pò di fatica), troviamo l'albergo. Le camere sono modeste ma perlomeno pulite. Andiamo a dormire, domani ci aspetta una bellissima giornata.

San Pawl Hotel - Bugibba
Dopo aver noleggiato l'auto andiamo diretti allo Sweetheaven Village conosciuto anche come Popeye Village, il set del film "Braccio di Ferro" con Robin Williams, l'ingresso costa 13,5€ a testa. Il posto è molto caratteristico con tutte le casette di legno colorate dei pescatori, un pò sbilenche. Il parco non è molto grande ma la cosa simpatica è che si può entrare quasi in tutte le case che hanno fatto parte del set del film, il mare con la vista dall'alto è spettacolare, da vicino invece è pieno di alghe, soprattutto a riva.
Ci sono degli attori vestiti da Olivia, Braccio di Ferro ecc molto disponibili a fare le foto con noi. In sottofondo sentiamo anche della musica da discoteca che accompagna i giochi che si stanno svolgendo sui gonfiabili sul mare.
Ma la cosa che mi piace di più è il giro in barchetta in alto mare che è gratis per tutti gli ospiti.

Sweetheaven Village - Popeye Village

Per pranzo ci fermiamo nella spiaggia di Paradise Bay, molto carina ma è strapiena e non c'è neanche spazio per mettere giù gli asciugamani...

Paradise Bay
Ci spostiamo per cui verso Golden Bay che purtroppo ci delude. Nonostante ci sia la spiaggia di sabbia il mare è pieno di alghe e farsi il bagno non è il massimo della vita.

Golden Bay
La sera, giriamo per San Giulian from disco to disco dato che l'ingresso è gratuito in tutte, paghi solo se consumi. Di sabato sera però ve lo sconsiglio perché si fa fatica a camminare ed è pieno di ragazzini ubriachi.

Plush - San Giulian
Andre, Gabry e Dany con il mega cocktail a 7€
Oggi giornata organizzata da Hornblower Cruises al costo di 25€. Ci fermiamo un'ora e mezza a Comino dove con 8€ a testa saliamo su un motoscafo che fa il giro delle grotte, esperienza stupenda e divertentissima. Lo skipper viaggia a circa 50 nodi ovvero quasi 100 km/h sull'acqua, musica da discoteca a tutto volume (spenta solo quando ci avviciniamo alle grotte). Infine riposiamo un pò sulla meravigliosa isola di Comino. Qui il mare è davvero unico e spettacolare, non a caso ci hanno girato il film "The Blue Lagoon"

Isola di Comino
Andre, Dany e io sul motoscafo

Io e Gabry in una grotta

Riprendiamo l'Hornblauer e scendiamo a Gozo dove con un pulmino ci portano a vedere le attrazioni principali ovvero Ta Pinu Church, Azure Window e Fungus Rock. Gita senz'altro consigliata! Torniamo in albergo per cenare, giretto a San Giulian e poi a nanna.

Ta Pinu Church
Noi e l'Azure Window
Fungus Rock
Oggi giornata dedicata alla cultura. Prendiamo un trenino al costo di 12€ a testa per vedere le attrazioni principali di Mdina, Rabat e Mtarfa. Compreso nel prezzo c'è la visita alla Domus Romana, il museo di storia naturale e le catacombe di San Pawl.
La Domus Romana, adibita a museo, mostra antichi reperti e mosaici, è carino ma piccolissimo da vedere. Ad ogni modo con il biglietto cumulativo (comprensivo di trenino che abbiamo acquistato noi) il prezzo è accettabile. Le catacombe sono interessanti, fortunatamente c'è l'audioguida compresa nel prezzo.
Mdina è molto carina, circondata da mura. All'interno si trova il museo di storia naturale (molto carino) e la cattedrale di San Paolo.

Domus Romana - esterno
Domus Romana - interno
Trenino turistico
Catacombe di San Pawl
Mura di Mdina
Cattedrale di San Paolo
Ci spostiamo finalmente verso i nostri primi templi neolitici: Hagar Qim e Mnajdra patrimonio dell'Unesco che tra l'altro risultano essere i più antichi del mondo. Dato che è tardo pomeriggio (sono le h 17) ad Hagar Qim hanno terminato le audioguide per cui giriamo tra i templi in totale autonomia, peccato. Da qui c'è una lunga strada asfaltata (dalla quale si scorge bene l'Isola di Filfla) che si collega direttamente al tempio di Mnajdra, anch'esso più o meno simile ad Hagar Qim.
La stanchezza comincia a sentirsi, riprendiamo la macchina e facciamo qualche foto sulle Dingli Cliff nella parte ovest dell'isola, sono altissime e da brividi.
Torniamo in albergo a cambiarci, usciamo, ceniamo, ci divertiamo a San Julian e poi tutti a nanna.

Isola di Filfla

Dingli Cliff
Stamattina visitiamo la parte sud dell'isola, facciamo un'escursione in barca per vedere la Blue Grotto (costo 8€ a testa). Le grotte sono stupende e il mare è fantastico. Visto che è Domenica ci spostiamo a Marsaxlokk dove c'è il mercato settimanale, il mare è pieno di luzzi colorati (tipiche imbarcazioni dell'isola) in giro c'è tanta gente e si respira un'aria frizzante, colorata e gioviale.
Dopo pranzo ci spostiamo verso le St. Peter's Pool dove io e Gabry (i più coraggiosi del gruppo) ci tuffiamo dallo scoglio, sarà alto almeno 5 metri...
Più tardi ci spostiamo a nord verso Ghajn Tuffieha Bay, anche qui troviamo qualche alghetta fastidiosa ma comunque meglio di Golden Bay.
Finisce così la nostra giornata...

Blue Grotto
Luzzi a Marsaxlokk
Ghajn Tuffieha Bay
Oggi visitiamo La Valletta, "capitale" di Malta, rispetto alle altre capitali europee non ha nulla a che vedere ma è comunque una bellissima città. Qui vediamo la Cattedrale di San Giovanni che è meravigliosa e ci lascia a bocca aperta. Gli Upper Barakka Gardens dove tutti i giorni alle h 12 sparano il cannone a salve (saluting battery) e i giardini sono molto curati. Anche i Lower Barakka Gardens sono molto carini.
Ci spostiamo da La Valletta e andiamo nella città di Mosta per vedere la cattedrale con la seconda cupola più grande del Mondo (dopo quella di San Pietro a Roma). Questa cattedrale è famosa perché al suo interno si trova una bomba inesplosa che aveva distrutto la cupola durante la seconda guerra mondiale.
Da Mosta ci spostiamo a Mellieha Bay per concludere alla grande la nostra giornata, qui finalmente non troviamo alghe...

Fontana - La Valletta
Cupola Cattedrale di Mosta
Bomba inesplosa - Cattedrale di Mosta
Mellieha Bay
Prima visita del giorno: Hypogeum, Patrimonio dell'Unesco e, a mio parere, l'attrazione più bella dell'isola. E' un templio megalitico sotteraneo per il quale bisogna prenotare la visita almeno due mesi prima poiché fanno entrare solo 10 persone alla volta ogni ora. Questo è il sito per le prenotazioni.
Giugno (per Agosto) purtroppo siamo riusciti a prenotare solo per due persone perché altrimenti saremmo dovuti andare due al mattino e due al pomeriggio, per cui siamo entrati solo io e Andrea. Il sito è magnifico, c'è un audioguida a disposizione ed essendo tutto visitabile in sotterranea c'è un uomo che ci spiega da che parte andare. MERAVIGLIOSO, non ci sono parole per descriverlo, assolutamente da fare, non perdetevi questa meraviglia... Purtroppo non ho foto da mostrare perché all'interno sono vietate.
Nel pomeriggio decidiamo di tornare nella bellissima Laguna Blu di Comino ma questa volta senza limiti di orario.

Esterno - Hypogeum
Laguna Blu - Comino
E' arrivata purtroppo l'ora della partenza.
Malta è una bella isola, forse un pò troppo trascurata dai suoi abitanti soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Però bisogna andarci almeno una volta nella vita, ci sono davvero un sacco di posti belli da vedere.
Se prenotate una macchina, come abbiamo fatto noi, vi consiglio di farla guidare ad una persona con molta esperienza nella guida perché nella parte ovest dell'isola molte strade non sono asfaltate e alcune sono molto strette e ripide.
Ad ogni modo, è il mezzo più utile per girarla in lungo e in largo.