martedì 28 giugno 2022

Budapest - Settembre 2021



 DIARIO DI VIAGGIO:

Viaggio toccata e fuga in una bellissima capitale europea: Budapest.

Approfittiamo di un'offerta Ryanair e partiamo solo con lo zainetto per una notte. Anche questa volta festeggiamo il nostro anniversario ma a differenza degli altri viaggi, partiamo senza bambine.

Giorno 1:

Atterriamo a Budapest che è già ora di cena, prendiamo l'autobus 100E che ci porta in centro città, ci avviciniamo in zona Castello e Bastione dei Pescatori ma si sta facendo tardi, per cui ci fermiamo in un ristorante a mangiare località tipiche ungheresi.

Purtroppo la funicolare che collega il Ponte Delle Catene al Castello di Buda è in manutenzione al momento della nostra visita, quindi saliamo al Castello a piedi, raggiungendolo in 10/15 minuti.


Il Castello a quest'ora non è visitabile, per cui ci accontentiamo di vederlo da fuori ma soprattutto di godere del panorama con vista sul Danubio e sul Parlamento di Budapest.

Da qui ci spostiamo verso il Bastione dei Pescatori, circa 10 minuti a piedi. 
E' un monumento unico e affascinante anche di sera!

Prossima tappa, raggiunta con i mezzi pubblici: Il Parlamento, anche questo per stavolta ci dobbiamo accontentare di vederlo dall'esterno, illuminato di sera è meraviglioso e crea dei bellissimi giochi di luce sul Danubio.

Prendiamo nuovamente l'autobus e proviamo ad entrare allo Szimpla Kert ma la coda è infinita, ci vorrà circa 1 ora di attesa, quindi rinunciamo e torniamo in albergo a dormire perché si è fatto tardi e domani mattina vogliamo svegliarci presto per ottimizzare la giornata.

Giorno 2:

La prima tappa di oggi è il memoriale dell'Olocausto: "Scarpe sulla riva del Danubio". L'opera rappresenta le scarpe degli ebrei che venivano legati tra loro, fucilati e gettati nel Danubio durante la seconda guerra mondiale. Decisamente toccante.

Riprendiamo la metro e scendiamo alla fermata di Hosok Tere (Piazza degli Eroi).
La metro è molto bella, ha ancora piastrelle e arredamento antico. La metropolitana di Budapest infatti è la seconda metropolitana più antica d'Europa, dopo quella di Londra.

Piazza Degli Eroi purtroppo non è visitabile oggi perché c'è un evento religioso al quale sarà presente Papa Francesco, quindi è tutta recintata, il palco e le sedie  impediscono di avere una buona visuale sulla piazza.

Ma ecco che ci spostiamo nella destinazione principale della giornata: i Bagni Termali Széchenyi.
Si tratta di un centro termale tra i più grandi e antichi d'Europa. E' meraviglioso entrare nelle piscine riscaldate all'esterno. Anche se oggi è una giornata soleggiata è sempre piacevole immergersi nell'acqua calda, perfino d'inverno devono essere meravigliose.

Dopo esserci rigenerati nell'idromassaggio per un paio d'ore, proviamo ad entrare nel pub-rovine Szimpla Kert e fortunatamente non troviamo coda. E' un luogo molto particolare fatto con oggetti riciclati, sicuramente da visitare almeno una volta.

A pochi metri da qui, ci fermiamo a pranzare allo street food Karavan e finalmente proviamo i Langos, delle specie di focacce fritte. Proviamo due varianti, una classica con panna acida e formaggio e l'altro con hamburger, rucola, paprika e formaggio di pecora, entrambi squisiti. 

Dopo pranzo visitiamo la Grande Sinagoga di Budapest, la più grande d'Europa. Gli interni sono davvero stupendi. Nel giardino esterno è esposta un'opera che rappresenta un salice piangente. Sul salice ci sono foglie di metallo con incisi i nomi dei caduti durante la Shoah.

Il nostro viaggio toccata e fuga a Budapest purtroppo è giunto al termine. Ma non lasciamo il paese senza prima aver mangiato il buonissimo Kurtoskalacs, il dolce tipico ungherese!
Ma sicuramente torneremo in questa bellissima città per viverla con più tranquillità e visitare i monumenti anche di giorno.

Nessun commento:

Posta un commento