martedì 20 agosto 2019

Boston U.S.A. - Agosto 2018

DIARIO DI VIAGGIO:

Giorno 1:
Dopo la tappa alle Niagara Falls arriviamo a Boston con più di 3 ore di ritardo a causa del traffico, ci impieghiamo quindi 10 ore di macchina anziché 7 e siamo un tantino stravolti.
Ci accomodiamo nell'appartamento che abbiamo affittato che ormai è già ora di andare a dormire. Fortuna che l'appartamento è ubicato a poche centinaia di metri dal parco principale di Boston: il Boston Common.

Il mio profilo Instagram: @iloveviaggi

Giorno 2:
Decidiamo di visitare in primis il lato ovest della città, passiamo dalla Trinity Church e con la macchina ci dirigiamo verso il campus universitario di Harvard a Cambridge.
Facciamo un pò di shopping poi torniamo a casa per farci la doccia e prepararci per uscire fuori a cena.

Trinity Church

Harvard University

Giorno 3:
Il nostro tour inizia dal Boston Common Park, da qui parte il Freedom Trail ovvero un percorso segnalato da mattoncini rossi che tocca i principali punti di interesse della città che hanno riportato all'indipendenza americana (da qui Freedom). Il percorso è lungo circa 6 km e si può visitare a piedi in una sola giornata. Esistono dei tour guidati oppure può essere visitato autonomamente, noi decidiamo per la seconda opzione.
Sul sito ufficiale sono riportati tutti i punti di interesse su mappa:

La Massachusetts State House è la prima attrazione ben riconoscibile dalla cupola dorata, si tratta della sede del governo del Massachusetts. A seguire ci sono due chiese: Park Street Church al fianco del quale è ubicato uno dei cimiteri più antichi di Boston, e la King's Chapel.
Nel percorso si trova inoltre la prima scuola pubblica d'America (Boston Latin School) e la statua di Benjamin Franklin.
Proseguendo si incontra il Boston Site Massacre cioè il luogo dove vennero uccisi cinque americani dalle truppe inglesi alla fine del 1700, uno degli avvenimenti
che scaturirono la rivoluzione americana.
Più avanti c'è il Faneuil Hall, per quasi 300 anni luogo di proteste, incontri e dibattiti pubblici. Oggi è diventato un luogo perfetto per lo shopping.
Riprendendo il cammino si passa dalla casa di Paul Revere, importante esponente della rivoluzione americana.

Inizio del Freedom Trail

Massachusetts State House

Park Street Church
King's Chapel
Boston Site Massacre
Faneuil Hall
Paul Revere's House
Continuando a camminare sui famosi mattoncini rossi, si arriva fino alla Old North Church, la chiesa più antica di Boston dalla quale, nel 1775, vennero accese due lanterne per segnalare a Paul Revere che le truppe inglesi avanzavano, grazie a questo segnale iniziò la rivoluzione americana.

Alla fine del percorso troviamo il Bunker Hill Monument ovvero un obelisco eretto per commemorare la battaglia di Bunker Hill durante la guerra di indipendenza americana e la U.S.S. Constitution ovvero la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante. Al suo interno è possibile visitare la nave-museo.

Facendo una piccola deviazione del Freedom Trail, nei pressi del Boston Common Park, vi consiglio di visitare Acorn Street, la via più fotografata di Boston grazie alla sua atmosfera coloniale dove il tempo sembra essersi fermato.

La giornata è stata lunga e pesante perché abbiamo camminato tantissimo, ma ne è valsa assolutamente la pena, è ora di andare a nanna perché domani si parte alla volta di New York, ultima nostra tappa nella East Coast.