sabato 11 ottobre 2014

Egitto: Crociera sul Nilo - Maggio 2009



DIARIO DI VIAGGIO:

Partenza da Malpensa con volo Neo's, aereo comodo e pasto caldo a bordo. Una volta arrivati a Luxor ci hanno sottoposto al controllo anti-febbre suina che consisteva nella misurazione della temperatura corporea attraverso un termometro che appoggiavano dentro l'orecchio (comunque la procedura è stata poco invasiva). 





All'una di notte circa finalmente arriviamo su quella che sarà la nostra casa galleggiante per una settimana: Motonave Lady Carol. Non appena arrivati ti accolgono con un cocktail e ti spiegano il programma della settimana.


Interno Motonave Lady Carol





Sveglia h 6.30, oggi visiteremo il tempio di Medineth Abu,


Medineth Abu






passando per i Colossi di Memnon.


Colossi di Memnon

Ricordo benissimo la prima impressione che ho provato avvicinandomi per la prima volta alla storia dell'antico Egitto e toccando con mano le pietre millenarie, è stata un'emozione fortissima tanto da farmi commuovere di gioia. :)

La tappa successiva è stata la Valle dei Re che però mi ha un pò deluso (rispetto a tutti gli altri templi) probabilmente ha anche inciso molto il fatto che, arrivati ad un certo punto, è vietato scattare qualsiasi immagine o video. Una volta all'interno abbiamo visitato le tombe di Ramses IX, Sapitah e Ramses IV.




I successivi due templi visitati erano Karnak
Templio di Karnak

Scarabeo portafortuna

e quello di Luxor, anticamente collegati dal viale delle sfingi con corpo di leone e testa di Ariete.
Viale delle sfingi

Luxor




Come prima giornata è stata piuttosto impegnativa, ora inizia la navigazione sul Nilo per attraversare la chiusa di Esna.


Chiusa di Esna

Seconda sveglia h 8.00, oggi giornata abbastanza tranquilla, visita al tempio di Edfu (tempio dedicato al Dio Horus), 






pomeriggio libero e cena con vestiti tipici egiziani, nel frattempo facciamo amicizia con delle persone splendide che ancora oggi, nonostante la distanza (noi Milano e loro a Palermo), ci sono rimaste amiche (Giusy, Mary e Giuseppe) e con le quali abbiamo intrapreso in futuro altri viaggi.






Sveglia h 7, prima visita alla diga di Aswan,



visita ad una fabbrica di profumi ed essenze





e poi diretti al Tempio di Philae che mi è rimasto molto impresso poiché circondato dal lago, dal 1977 è stato smontato e trasferito sull'isola di Agilkia e si raggiunge esclusivamente tramite barchetta, non per caso è stato eletto Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.


Tempio di Philae





Dopo pranzo prendiamo una barca a motore per vedere, comodamente seduti, il Mausoleo dell'Aga Khan, le Tombe dei Nobili, l'isola Elefantina ed il giardino botanico.
Mausoleo dell'Aga Khan
Tombe dei Nobili
Isola Elefantina
Giardino Botanico
Poi attracchiamo al villaggio Nubiano (una delle visite facoltative previste), l'impatto è stato abbastanza scioccante, da subito si può notare il degrado e la povertà nella quale vive questa gente... un cucciolo di cane morto in acqua, bambini a piedi nudi, caprette sui tetti, sporcizia ecc ecc
Ad ogni modo è una visita che serve a sensibilizzare ciascuno ad apprezzare le comodità che si hanno nel proprio quotidiano.









Scuola Nubiana
Alla sera cena e spettacolo tipico di musiche e danze nubiane.






Oggi alzataccia... Sveglia h 3:15 per andare a vedere il templio che mi è piaciuto di più in assoluto: Abu Simbel.
Questo templio si trova a 40 km dal confine con il Sudan, per quello ci siamo alzati così presto. L'autobus che ci ha accompagnato ci ha fatto attraversare il deserto e la Polizia Turistica ci ha scortati.
Mi ricordo ancora la prima impressione non appena arrivati. Abbiamo fatto due passi prima di arrivare al templio, eravamo ancora assonnati, ad un certo punto, dopo una roccia appare ai miei occhi questa meraviglia, sono rimasta letteralmente a bocca aperta:


Abu Simbel



La sera la passiamo in un locale tipico egiziano bevendo thè alla menta e fumare narghilè.



Sveglia h 7:30, oggi visitiamo il tempio di Kom Ombo


Kom Ombo



e nel pomeriggio riprendiamo la navigazione per riattraversare la chiusa di Esna e attraccare a Luxor.



E' arrivato finalmente il momento che tanto attendevo... oggi si va al Cairo.
Sveglia h 5:30, alle h 8 parte il nostro aereo, dopo 1 h e 10 minuti atterriamo.
Visitiamo prima la moschea di Mohammed Ali conosciuta anche come Moschea dell'Alabastro o Moschea della Cittadella.

Moschea dell'Alabastro



Ed ora, rullo di tamburi.... Le Piramidi:

Piramidi di Giza
In ordine da sinistra a destra: Cheope, Chefren e Micerino



A dispetto di quanto ci si possa immaginare, le piramidi si trovano nella piana di Giza ma molto molto vicino alla città. Molte foto sono ingannevoli perché sembra di stare completamente in mezzo al deserto. Ad ogni modo su di me hanno sortito lo stesso effetto che mi aspettavo, quello della felicità... Sono delle costruzioni veramente gigantesche, le foto non rendono bene l'idea. Infatti quando ho visto profilarsi la prima piramide sono rimasta stupita dalla loro maestosità. Noi abbiamo deciso di non entrarci perché ci hanno detto che sono cunicoli molto stretti e bui (d'altronde sono delle tombe), ad alcuni manca l'aria, infatti è sconsigliato per i claustrofobici e i malati di cuore. Noi abbiamo preferito rimanere al di fuori per poter scattare un'infinità di foto e non ce ne siamo pentiti affatto.

Ci spostiamo poi verso le sfingi...
Sfinge


Nel pomeriggio visitiamo il Museo Egizio che possiede il tesoro di Tutankammon... meraviglioso. Peccato che non si possano fare foto e video.
Ritorniamo per l'ora di cena a Luxor e poi in Motonave e dopo cena visitiamo il Souk ovvero il mercato locale ma sempre accompagnati dalla nostra guida.

Souk di Luxor



Sveglia h 8, oggi prendiamo la barca a motore e ci spostiamo dall'altra parte del Nilo per fare un giro sui dromedari, animali splendidi e tenerissimi (ma un pò puzzoni) dopodiché ci spostiamo sull'isola delle banane.

Giro sui dromedari


Isola delle banane





Il nostro bellissimo viaggio termina qui. Ricorderò per sempre i paesaggi e i tramonti dell'Egitto....












L'EGITTO IN BREVE:
L'Egitto, ufficialmente Repubblica Araba d'Egitto è un paese che attraversa l'angolo Nord-Est dell'Africa e l'angolo Sud-Ovest dell'Asia attraverso un ponte di terra formato dalla penisola del Sinai, la sua capitale è Il Cairo.

VALUTA: Lira Sterlina Egiziana
LINGUA: araba ma anche inglese e francese
CLIMA: desertico in quasi tutto il paese ad eccezione della zona mediterranea dov'è più temperato. Inverni miti, anche se non mancano le gelate invernali nel deserto, dovute alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le estati sono molto calde e secche
CORRENTE: 220 V
FUSO ORARIO: un'ora in più rispetto all'Italia
DOCUMENTI: passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo oppure (solo per turismo) carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore ai sei mesi accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto
VISTO D'INGRESSO: obbligatorio, da richiedere presso i consolati e l'Ambasciata d'Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in Euro
ORE DI VOLO: 4

Nessun commento:

Posta un commento