DIARIO DI VIAGGIO:
Finalmente si parte per Londra, era da un bel pò di tempo che Gabry voleva visitare questa meravigliosa città. Al nostro arrivo all'aereoporto di Heatrow cambiamo i soldi e poi ci dirigiamo al punto informazioni dove un signore gentilissimo ci chiede dove alloggiamo per aiutarci nell'acquisto dell'abbonamento settimanale dei mezzi pubblici (Carta Oyster) indispensabile per raggiungere tutti i posti più belli di Londra.
Dato che il nostro albergo é nella zona 4, l'abbonamento per le zone dalla 1 alla 4 per una settimana ci costa 36,80 sterline (più 3 sterline di deposito che ti restituiscono quando porti indietro la tessera).
Carta Oyster e London Pass |
Dopo aver lasciato i bagagli in albergo cominciamo il nostro tour fai da te visitando Trafalgar Square (fermata della metro: Charing Cross) che ospita la National Gallery.
Trafalgar Square e alle spalle National Gallery |
Un giretto veloce all'interno del museo e poi andiamo verso Leicester Square, altra piazza piena di vita, ristoranti, cinema e teatri.
Leicester Square |
Seguendo le indicazioni della nostra guida cartacea attraversiamo China Town, zona molto caratteristica e piena di odori (fritto e spezie orientali) ma anche quella con le agenzie di cambio più favorevoli.
China Town |
Sempre camminando arriviamo alla bellissima Piccadilly Circus, piazza caratterizzata dai cartelli pubblicitari elettronici e luminosissimi.
Piccadilly Circus |
Non poteva poi mancare un giretto nella famosa Carnaby Street.
Carnaby Street |
Nonostante sia Agosto, ogni giorno Londra ci dà il suo benvenuto (per così dire) con cielo nuvoloso e nebbia, che tristezza. Anche d'estate è meglio vestirsi a più strati poiché al mattino fa fresco e il pomeriggio può anche far caldo.
Visitiamo il London Bridge passando per la Hay's Galleria (complesso ricco di negozi, ristoranti e uffici).
London Bridge |
Hay's Galleria |
Dopodiché arriviamo all'HMS Belfast, museo compreso nel London Pass che si trova all'interno di una nave da guerra della Seconda Guerra Mondiale dove si possono visitare le sale caldaia e provare l'esperienza della vita a bordo, molto carino.
HMS Belfast |
Andiamo poi a vedere il bellissimo Tower Bridge, dove al suo interno è ospitato il museo che illustra la storia del ponte. Grazie al London Pass riusciamo a salire nella parte alta della torre.
Tower Bridge |
Attraversiamo il ponte per andare dall'altra parte del Tamigi e visitare la Tower of London (compresa nel London Pass) dove in tempi antichi venivano rinchiusi coloro che offendevano il monarca. Attualmente all'interno della torre si possono ammirare i gioielli della Corona e la sala delle armi (secondo noi la meno interessante).
Tower of London |
Proseguiamo il nostro tour fino al The Monument (compreso nel London Pass), la più antica colonna di pietra del mondo costruita per commemorare il Grande Incendio di Londra. Una volta saliti i 311 gradini, dal balconcino la vista è spettacolare e una volta scesi ogni visitatore riceve il certificato per aver raggiunto la cima.
The Monument |
St. Paul's Cathedral |
Attraversiamo il Millennium Bridge per andare allo Shakespeare's Globe Theatre (compreso nel London Pass) che è la ricostruzione del teatro antico all'aperto dove Shakespeare scrisse molte delle sue opere teatrali maggiori. Purtroppo non siamo riusciti ad entrare per via della chiusura alle h 17.
Shakespeare's Globe Theatre |
Ed ora un'esperienza da brividi... The London Bridge Experience (compreso nel London Pass) situato all'interno degli archi del London Bridge. L'attrazione si divide in due parti: nella prima parte fai un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia del ponte incontrando i vichinghi, i romani e alcuni personaggi medioevali lungo il cammino. Nella seconda parte invece ci si addentra nelle Tombe di Londra dove attori in carne e ossa ti fanno spaventare (ma senza mai toccarti) attraverso un percorso al buio, fortuna che si era in tanti, tutti con l'elmetto giallo in testa e con le mani sulle spalle della persona davanti a sè. Ad ogni modo la seconda parte è solo per i più coraggiosi ed è facoltativa, io e Gabry non potevamo non farla ;-)
Verso sera decidiamo di arrivare fino a Greenwich per vedere il meridiano situato al grado 0 di longitudine che si trova all'interno del Greenwich Park lontano però dalla fermata della metro (fermata Greenwich) e in cima ad una collina dove si trova l'Old Royal Observatory fuori dal quale si trova un raro orologio che segna 24 ore.
Greenwich |
Meridiana di Greenwich |
Per arrivarci bisogna arrivare alla metro di Paddington e prendere la coincidenza per Slough. Una volta a Slough prendere il treno per Windsor (in meno di un'ora dal centro di Londra), comunque ogni fermata della metro di Londra è piena di mappe delle reti della metropolitana e comunque è tutto ben indicato e molto difficile perdersi.
Il Castello di Windsor è il castello occupato più grande e antico del mondo ed è una delle residenze ufficiali della Regina Elisabetta. L'interno del castello è veramente bello e maestoso, da vedere assolutamente, purtroppo non è possibile fare foto all'interno.
Castello di Windsor |
Dopo pranzo, tornando da Windsor, visitiamo i Kew Gardens (compresi nel London Pass). Il giardino botanico di Kew coltiva più speci di qualsiasi altro giardino al mondo, nonostante questo ci aspettavamo qualcosa di più...
Kew Gardens |
Torniamo in Piccadilly Circus per vedere un museo stranissimo, il "Believe it or not" dove sono raccolti un sacco di oggetti strani e curiosi dal mondo. Per farvi un esempio? La ricostruzione del Titanic fatto di stuzzicadenti piuttosto che un ritratto di Kennedy fatto con le farfalle. Oppure animali nati con una zampa sulla schiena o con due teste e tante altre stranezze... L'ingresso costa 25 sterline ma ne è valsa la pena perché ci ha entusiasmato molto.
Museo Believe it or not |
In serata facciamo qualche foto dall'esterno dei famosissimi grandi magazzini Harrod's (fermata della metro Knightsbridge) e qualche foto al bellissimo Wellington Arch (fermata Hyde Park).
Harrod's |
Wellington Arch |
Inizia un nuovo giorno e oggi cominciamo il nostro tour dal simbolo di Londra, il Big Ben e The House of Parliament (fermata Westminster) per proseguire verso l'abbazia di Westminster famosa nel mondo come luogo di sepoltura dei monarchi d'Inghilterra e come sede delle incoronazioni e altre cerimonie.
Big Ben |
House of Parliament |
Abbazia di Wesminster |
Non potevamo mancare all'appuntamento del cambio della guardia a Buckingam Palace che è la residenza della monarchia inglese che funge da abitazione e sede di affari di stato e cerimonie ufficiali. Ad Agosto il cambio viene effettuato ogni giorno alle h 11.30, la cerimonia è molto caratteristica con musica, cavalli e un mare di gente che assiste, da non perdere. Vi consiglio di andarci qualche ora prima se volete aggiudicarvi i posti migliori oppure, chi non è particolarmente alto (come me), vede solo teste ;-)
Cambio della guardia - Buckingam Palace |
Nel pomeriggio visitiamo il museo delle cere, Madame Tussauds, del quale sono rimasta un pò delusa, abbiamo dovuto fare più di un'ora di fila, era strapieno di gente e le cere non erano così somiglianti come mi aspettavo.
Il costo del biglietto, combinato con l'attrazione del London Eye è di 37,50 sterline. Il London Eye, ormai diventato anch'esso simbolo della città è la famosa ruota panoramica che si vede sempre nelle foto, che permette di visualizzare la città dall'alto a 360° (da qui la vista è mozzafiato e le foto sono spettacolari).
Madame Tussauds |
London Eye |
E' arrivato il nostro ultimo giorno a Londra, prima di partire ne approfittiamo per fare un giretto a Notting Hill (omonima fermata della metro) per vedere il famoso Portobello Market e poi una visita veloce nella piazza di Covent Garden, piazzetta caratteristica, ricca di artisti e attori di strada, da vedere senz'altro.
Notting Hill |
Portobello Market |
Covent Garden |
Tirando le somme, Londra è una città meravigliosa, peccato per il tempo, la presenza di pochissimi cestini, la scomodità degli orari di chiusura dei musei (chiudono al max alle h 17) e il cibo (imparagonabile a quello italiano), l'unica cosa che mi è piaciuta molto a livello gastronomico è la Jacket Potato (patata bollita riempita di formaggio e prosciutto).
Però a livello di mezzi di trasporto sono molto efficienti e le strade sono piene di vita anche la sera... poi la città è tutta bella!!!!
Jacket Potato |
LONDRA IN BREVE:
Londra è la capitale e maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra.
VALUTA: Sterlina britannica
LINGUA: Inglese
CLIMA: Londra gode di un clima oceanico fortemente influenzato dalla Corrente del Golfo che ne mitiga le temperature in tutte le stagioni. Gli inverni vanno dal fresco al freddo moderato mentre d'estate difficilmente si superano i 30°. Sebbene sia diffuso lo stereotipo di Londra come città piovosa, Londra riceve meno precipitazioni in un anno di Roma
CORRENTE: 240 volt
FUSO ORARIO: un'ora in meno rispetto all'Italia
DOCUMENTI: carta d'identità e passaporto
ORE DI VOLO: 1,5 h
Thanks for the blog loaded with so many information. Stopping by your blog helped me to get what I was looking for.
RispondiEliminatre farfalle trasporti
For me it's a pleasure helping everyone.
RispondiElimina