martedì 28 ottobre 2014

Parigi - Giugno 2010

DIARIO DI VIAGGIO:
Quest'anno, in occasione del compleanno di Gabry abbiamo deciso di regalarci un week-end a Parigi.

Decisione a lungo premeditata con prenotazione ben 7 mesi prima sul sito Govolo.it ed un notevole risparmio a nostro vantaggio infatti abbiamo speso solo 166€ a testa comprensivi di volo + hotel per 3 giorni e due notti compresa la prima colazione e soprattutto con gli orari dei voli più interessanti. La macchina l'abbiamo affidata al parcheggio Travel Parking al costo di 16€ (che in seguito abbiamo scoperto non essere il più conveniente nelle vicinanze di Malpensa).
Sul web scopro prima di partire che per i cittadini europei al di sotto dei 26 anni, la maggior parte dei monumenti e musei sono gratuiti mostrando la carta d'identità all'ingresso. Siamo venuti nell'anno fortunato perché Gabry ha appena compiuto i 25 anni quindi rientriamo perfettamente nella fascia.

Appena atterrati all'aeroporto Charles de Gaulle acquistiamo la Paris Visite al costo di 40,50€ a testa per tre giorni per le zone dalla 1 alla 6, nel costo sono compresi tutti gli spostamenti da/per l'aeroporto e persino in direzione Versailles con un numero di viaggi illimitato.

Paris Visite

Dopo aver lasciato i bagagli in albergo partiamo subito in direzione Notre-Dame (fermata St-Michel Notre-Dame) dove, dopo aver visitato l'interno della chiesa decidiamo di salire sulla torre. Oggi è il compleanno di Gabry ma ho preparato una giornata bella impegnativa.

Notre-Dame esterno
Notre-Dame interno

Rosone
Vetrata
Dopo due ore di coda, allietate da un signore mascherato che faceva gli scherzi ai passanti, saliamo sulla torre (costo 0€ perché minori europei di 26 anni come vi spiegavo sopra).

Su tutta la lunghezza della balaustra sono presenti i famosissimi Gargoyle ovvero grondaie che raffigurano figure animalesche mitologiche o mostruose, alcuni guardano la città e sembrano pensierosi, altri sembrano intenti a cibarsi.

Scherzi per strada

Gargoyle pensieroso

Vista dalla torre

Gargoyle affamato

Gargoyle che scrutano la città

E' arrivata l'ora di pranzo e siccome siamo affamati ci fermiamo nel ristorante appena sotto Notre-Dame dove spendiamo 26€ in due per un'omelette, un piatto di patatine fritte e le bibite, diciamo che non è proprio economico.

Guardando le indicazioni e la piantina ci dirigiamo verso l'Ile ovvero il complesso che comprende la Sainte-Chapelle, il Palais de Justice e la Conciergerie.
La Sainte-Chapelle è una chiesetta gotica molto piccola ma veramente impressionante per le sue 15 vetrate alte ben 15 metri (anche qui entriamo gratis perché più piccoli di 26 anni).

Sainte-Chapelle esterno

Sainte-Chapelle interno
Sainte-Chapelle vetrata
E' veramente emozionante e a dirla tutta mi ha impressionato ancor più di Notre-Dame.
Facciamo qualche foto al Palais de Justice e all'Opéra de Paris (fermata Opéra)

Palais de Justice
Opéra de Paris
e poi andiamo verso l'Arc du Triomphe (fermata Charles de Gaulle Etoile), dopo essere saliti in cima all'arco (io e Gabry abbiamo l'entrata gratis per il solito discorso) ed aver goduto della splendida vista su Parigi passeggiamo lungo gli Champs-Elisees

Arc du Triomphe

Champs-Elisees visti dall'arco di trionfo

Negozio Luis Vuitton - Champs Elisees

Arc du Triomphe visto dagli Champs Elisees
fino ad arrivare alla bellissima Place de la Concorde famosa per la presenza di un obelisco egiziano.

Place de la Concorde
Ed eccoci finalmente arrivati ad uno dei musei più famosi al mondo: il Louvre (anche qui io e Gabry entriamo gratis) al quale si accede direttamente dal sottopassaggio della metropolitana (fermata Palais Royale Musée du Louvre) dove abbiamo potuto ammirare diversi capolavori, tra questi La Gioconda di Leonardo Da Vinci. Accanto al dipinto più famoso del mondo c'è sempre una ressa incredibile, il dipinto è piccolino, coperto da una lastra in plexiglass, una corda e delle guardie, la folla non ti permette di vederlo bene, mi ha lasciato un pò delusa.

Il Louvre visto dall'interno

Nike di Samotracia

La Gioconda

Louvre dall'esterno
Facciamo una breve visita all'hotel Les Invalides dove era in corso lo spettacolo per il 70° anniversario della chiamata alle armi con tanto di orchestra. Dietro l'hotel spunta la cupola dorata del Dome, chiesa dove oggi sono conservate le reliquie di Napoleone. Sulla destra, al di là dei palazzi vediamo la Tour Eiffel illuminata con uno scintillio di luci alternate.

Dome
Tour Eiffel
Poco interessati alla festa, ci dirigiamo verso la Tour Eiffel (fermata Bir-Hakeim oppure Champs de Mars Tour Eiffel). Appena arrivati la struttura magnifica ed imponente della Tour Eiffel ci lascia a bocca aperta. Può sembrare banale da dire ma la Tour Eiffel è davvero bellissima.
Saliamo con l'ascensore fino all'ultimo piano (13,10€ Gabry mentre io pago "ridotto" poiché sono al di sotto dei 24 anni, 11,50€).
La vista dall'alto dei suoi 320 metri d'altezza è favolosa e mozzafiato, la città è una distesa infinita di luci colorate, il faro della torre continua a girare e a scrutare la città, che pace quassù.
Ormai è tardi, quando scendiamo dalla torre sono le h 23.30 passate e poiché siamo molto stanchi, provati ed infreddoliti torniamo alla base ed andiamo a letto dopo l'1 di notte (dopo circa 21 ore senza sonno).

Tour Eiffel by night
Vista dalla Tour Eiffel
Vista sulla Senna
Per sfruttare al meglio la nostra Paris Visite oggi ci rechiamo a Versailles (un fuori programma) che si raggiunge comodamente in treno in circa mezz'ora.
Dopo aver visitato il palazzo con le sue sfarzose sale e stanze da letto (io e Gabry entriamo gratis e abbiamo anche l'audioguida inclusa sempre per il solito motivo) decidiamo di visitare i curatissimi giardini (al costo di 8€ a testa) con le sue belle fontane e in più facciamo un giro sul trenino che porta nei punti principali di questo immenso parco (il trenino costa 6,50€ a testa). Consigliato solo se volete visitare il parco molto bene, altrimenti una bella passeggiata fino al laghetto sarebbe bastata, ma la stanchezza ed il gelo ci hanno spinto verso il trenino riparato.

Reggia di Versailles esterno
Cancello Versailles
Interno Versailles
Particolare Versailles
Giardini Versailles
Fontana Versailles
Versailles vista dal giardino
Dopo aver mangiato qualche panino, torniamo a Parigi e arriviamo al Musée d'Orsay (fermata Musée d'Orsay) vecchia stazione ferroviaria che custodisce moltissime opere dell'impressionismo e persino di Van Gogh (anche qui io e Gabry entriamo gratis).

Musée d'Orsay interno
Musée d'Orsay esterno
Una volta visitate le opere che maggiormente ci interessavano, andiamo ai Jardin du Luxembourg (fermata Luxembourg) decantati per le loro fontane, soprattutto quella de Médicis molto caratteristica nella sua bellezza.

Fontana de Médicis
Jardin du Luxembourg
Dal parco intravediamo il Pantheon verso il quale ci dirigiamo a piedi subito dopo.

Pantheon
Due scatti e poi rientriamo in albergo per lavarci e riposarci un pò.
Puliti e rigenerati decidiamo di vedere la Tour Eiffel di giorno, ci fermiamo per cui alla fermata Ecole Militaire dalla quale si riesce a fotografare benissimo

Tour Eiffel
e dopo le classiche foto di rito andiamo a Montmartre (fermata Anvers) per vedere la bellissima Basilique du Sacre-Coeur (entrata gratuita per tutti).
La salita si può fare tranquillamente a piedi, eventualmente per chi ha problemi motori si può prendere anche la funicolare.

Basilique du Sacre-Coeur
Per cena andiamo in un ristorante/pizzeria qui vicino chiamato Bella Italia che è uno dei pochi all'estero dove si mangia molto bene e non si spende neanche tanto (27€ in due per bevande, pizza e pasta).
Dopo cena facciamo una passeggiate a Le Pigalle il quartiere parigino a luci rosse pieno di locali strip-tease e sexy shop e ovviamente il rinomatissimo Moulin Rouge la cui coda per entrare occupa una via intera.
Riprendiamo la metro e andiamo in albergo a dormire.

Moulin Rouge
Oggi è l'ultimo giorno ma abbiamo ancora più di mezza giornata a nostra disposizione per cui, dopo aver lasciato i bagagli alla reception, ci dirigiamo verso Les Catacombes (fermata Denfert Rochereau) anche questo non compreso nel nostro programma (costo d'ingresso dimezzato grazie all'età, 4€ anziché 8€).
Dopo essere scesi in profondità ed aver percorso diverse centinaia di metri in questi cunicoli di pietra, arriviamo all'entrata delle catacombe nelle quali troviamo immense file (sia a destra che a sinistra) piene di ossa e crani trasportati intorno al 1800 qua sotto per evitare il sovraffollamento dei cimiteri. Il posto è strano e singolare (a chi non capita di vedere migliaia di teschi e ossa tutti insieme?!) però non è freddo come si potrebbe immaginare (fuori lo è molto di più) e soprattutto non c'è puzza.
All'uscita una guardia mi chiede di aprire la borsa, dopo ne capisco pure il motivo: sulla sua destra ci sono due teschi ed un osso che delle persone prima di me hanno tentato di portar via nelle borse o negli zaini, ma si può???

Catacombe
Appena usciti ci accorgiamo di aver fatto due fermate della metro sotto terra, ad ogni modo ritorniamo in centro e facciamo la crociera sulla Senna, paghiamo 11€ anziché 12€ grazie ad un buono sconto che ci hanno consegnato per strada e per 45 minuti vediamo la città da un altro punto di vista e poi siamo seduti e al calduccio.

Crociera sulla Senna
Ponte Alexandre III visto dal battello
Torniamo in albergo a riprendere le valigie e dopo pranzo andiamo in aeroporto. Fine della fiera abbiamo speso (tutto compreso: volo, hotel, cibo, souvenir ecc) 350€ a testa.
Infine ci tengo a sfatare un mito: non è vero che i francesi sono antipatici e ti ignorano come mi era stato riferito. Noi abbiamo trovato solo persone gentili e disponibili, addirittura un ragazzo al quale abbiamo chiesto informazioni, appena ha capito che eravamo italiani ha cominciato a darci indicazioni nella nostra lingua, è stato troppo carino.

Au revoir, Paris!

PARIGI IN BREVE:
Parigi è la capitale della Francia e la città più visitata al mondo

VALUTA: Euro
LINGUA: francese
CLIMA: clima oceanico influenzato dalla Corrente del Golfo
CORRENTE: 220 volt come in Italia
FUSO ORARIO: uguale all'Italia
DOCUMENTI: carta d'identità o passaporto